Miglior Stilista al Mondo

stilista

Una domanda del genere, scagliata in mezzo ai corridoi di una affollata fashion week, probabilmente provocherebbe lo scoppio di una guerra, o quantomeno una rissa sanguinaria. Inutile dire che il mondo della moda è molto competitivo, poiché si tratta di un'industria che si basa certamente sulla bellezza degli abiti, ma anche sulla pubblicità, sul fatto di avere padrini e madrine importanti, sull'aura che circonda gli stilisti e le loro creazioni.

È quindi ovvio che la risposta non possa essere semplice e che, in ultima istanza, non si possa proprio arrivare a un nome! La moda inoltre è per definizione passeggera, e così sono anche le fortune degli stilisti.

E un buon metro per valutare, diciamo, chi ha il diritto di entrare nell'Olimpo dell'eleganza (perché, come abbiamo detto, scegliere un re o una regina ci sembra semplicemente impossibile), è proprio la durata della fama di un marchio, la sua solidità e la sua affidabilità. La bravura di un marchio di moda sta soprattutto nella sua capacità di costruire un team creativo che sostenga collezioni una dopo l'altra, sempre con un livello altissimo.

È il caso dei grandi nomi della moda italiana: gli intramontabili, come Valentino,Armani, Versace, Dolce & Gabbana, Gucci. Si tratta di marchi che sono sulla cresta dell'onda da decenni e la cui popolarità non accenna a scendere. Ci sono poi i giganti della moda americana, grandi imprenditori della bellezza e del lusso come Marc Jacobs e Ralph Lauren. Ogni loro collezione è un evento che influenza tutti gli altri stilisti.

Quindi, a nostro parere il criterio per valutare un grande stilista non sta nel valore di una singola collezione, ma nella sua capacità di dettare uno stile che dura nel tempo e che influenza la moda anche nel modo in cui le persone si vestono tutti i giorni.